EU VI Programma Quadro

Coordinato dall’Università di Pisa,

Dipartimento di Produzioni Animali,

Prof. Francesco Di Iacovo,

francovo@vet.unipi.it

Agriculture is Social

home page

partners

il punto di partenza

obiettivi

piano di lavoro

stato dell’arte

piattaforme nazionali

european platform

brochure 

contattaci

links

S  o  c  i  a  l  F  a  r  m  i  n  g

Agriculture is Peaceful

Servizi Sociali

in Aziende Multifunzionali


Da sempre l’agricoltura e le società rurali, in tutta Europa, hanno sviluppato esperienze volte a promuovere diverse pratiche e forme di solidarietà, assistenza sociale e inclusione sociale.

In particolare si  parla di “agricoltura sociale” (o  care farming, green care) per descrivere quelle pratiche agricole che mirano  a sostenere il recupero socio-riabilitativo e l’inserimento lavorativo di persone  svantaggiate e con “bassa capacità  contrattuale” (es. disabilità mentale e fisica, detenzione, tossicodipendenza, minori, emigrati ).

“SoFar” è una iniziativa internazionale di supporto alla ricerca per le politiche rurali europee, finanziata  dalla Commissione europea nell’ambito del VI Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione). Il suo principale scopo è di supportare la costruzione di un nuovo ambiente istituzionale per “l’agricoltura sociale”. Il progetto ha avuto inizio a maggio 2006 ed ha una durata di 30 mesi.

So Far è un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno della misura 8.1.B.1.1 – “Modernizzazione e sostenibilità dell’agricolture e delle foreste, incluso il loro ruolo multifunzionale,  al fine di assicurare  lo sviluppo sostenibile e la promozione delle aree rurali”, nel VI Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione.

So Far sta per social farming (agricoltura sociale). Il titolo completo del progetto è “Social Services in Multifunctional Farms”

Risultati & Libro (in inglese)